Terapia di coppia

La terapia di coppia

Perché un rapporto di coppia sia considerato sano è necessaria chiarezza di regole, di ruoli e di messaggi. A causa della complessità e ambiguità della vita contemporanea, i partner devono costantemente ridefinire e rendere esplicite le loro idee e aspettative nei confronti della convivenza o del matrimonio, del compagno e di sé stessi.

A meno che non ci sia chiarezza e coerenza, possono accadere molti fraintendimenti che si sommano l’uno all’altro producendo frustrazione e conflitto. Come granelli di sabbia che inesorabilmente scivolano verso la strettoia della clessidra, la vita a due conduce in modo prevedibile le coppie in un vortice di conflitti emotivi, dove ognuno osa sostenersi da solo nel contesto della relazione, al fine di crescere.

Nella parte più stretta e costrittiva dell’imbuto, dove tipicamente si presentano estraneità, stagnazione, infedeltà separazione e divorzio, le coppie possono iniziare a trovare non solo i propri sé individuali, ma ad acquisire in questo processo una capacità di amore, di passionalità e di intimità molto maggiore di quanto prima non avessero ritenuto mai possibile.

La psicoterapia di coppia è una forma di terapia che interviene soprattutto sulla relazione. Molte persone si trovano in difficoltà a fronteggiare una serie di problematiche, presenti all’interno della loro relazione. Le incomprensioni accumulate possono portare ad un profondo stato di malessere ad entrambi i partners che per quanti sforzi facciano, spesso non riescono ad individuare soluzioni funzionali.

La psicoterapia di coppia è un’esperienza che tende a favorire, tra i due compagni, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di manifestazione dei propri bisogni , allo scopo di ricostruire equilibrio e benessere.

La psicoterapia a orientamento sistemico si propone di studiare le modalità che nel tempo hanno portato la relazione ad un livello sempre più restrittivo per la creatività del singolo.

Essa prevede incontri con la coppia in condizioni di crisi e difficoltà legati a cambiamenti del ciclo di vita della coppia ed è mirata a riflettere insieme come si sia venuti meno al contratto implicito stabilito inizialmente, fino a condizioni di grande dolore, disillusione, rabbia e rancori accumulati nel tempo.

Un percorso di coppia offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e comunicazionali che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti. Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca ed accedere a nuovi punti di vista per superare le situazioni di stallo ed aumentare la soddisfazione reciproca o prendere coscienza in modo condiviso e sereno che la fase conflittuale può essere l’avvio per la costruzione di nuovi percorsi individuali differenti .