Progetto di velaterapia “Uomo a Mare”
Il progetto Uomo a Mare promosso dall’Associazione di auto aiuto Ama La Vita, nell’anno 2009 ha proseguito le sue attività iniziate nel 2006 a carattere riabilitativo psicosociale e ludico ricreativo, utilizzando la barca a vela e le attività marittime legate alla nautica da diporto come elementi organizzatori e facilitatori delle attività di gruppo. L’obiettivo generale che ci ha guidato nello sviluppo progettuale è l’azione di contrasto e lotta allo stigma della malattia mentale attraverso la capacità diretta della persona con disabilità di interagire attraverso il gruppo lavoro con la rete sociale e culturale di appartenenza riconquistandosi uno spazio sociale condiviso e riconosciuto.
Il progetto rivolto a persone con disabilità psichica e relazionale ha coinvolto 20 utenti, 5 familiari e 5 skipper volontari e si è articolato in attività teoriche e pratiche così definite:
- gruppo d’auto aiuto finalizzato a favorire e migliorare lo sviluppo del pensiero progettuale e la cooperazione di gruppo; attraverso incontri a cadenza quindicinale si sono sviluppati i progetti “Diario di Bordo “ (come documentare le attività svolte tramite materiale cartaceo, pagina web, foto e video film ); l’attività Gruppo di manutenzione Nytec (come mantenere in buono stato e curare l’imbarcazione a vela di 6 metri “A tutta birra”)
- Uscite in mare per piccoli gruppi con imbarcazione a vela Nytec periodo Giugno-Settembre;
- Uscite in mare con barca a vela il Passatore a Cervia periodo Giugno–Settembre
- Corso di avvio alla vela per utenti appena inseriti e corso di vela avanzato per utenti già esperti: periodo maggio/giugno/luglio
- Attività di crociera per grande gruppo con cabinati a vela della lega Navale di Ravenna, a cadenza mensile per familiari e utenti: periodo Maggio-Novembre
- Escursioni di gruppo sul territorio per favorire l’integrazione e le proprie autonomie: Salone Nautico di Fano (Maggio) e Gita in Croazia (Settembre);
- Corso di formazione sulle attività riabilitative psicosociali attraverso lo sport della vela per Skipper e volontari con la collaborazione della Lega Navale e dell’Ausl di Ravenna (“Il mare che cura” ) periodo marzo/aprile;
La maggior parte delle attività si sono svolte nella provincia di Ravenna, in particolare nelle sedi di Ama La Vita a Ravenna, presso il Porto Turistico di Marinara a Marina di Ravenna, a Cervia presso il Circolo Nautico e la Congrega del Passatore e a Porto Corsini presso il Cantiere nautico Pasolini.
Gli obiettivi raggiunti sono stati :
- Maggiore riduzione dell’isolamento con costruzione di riferimenti e obiettivi meglio definiti
- Cambiamenti nel proprio Sè attraverso una maggior autostima e migliore capacità assertiva
- Sviluppo capacità progettuale temporale
- Migliore conoscenza del territorio, del contesto nautico e del suo funzionamento
- Maggiore capacità di gestione delle emozioni
- Maggiore capacità di riconoscere i propri confini e le regole del gruppo
- Migliore apertura, socialità e accettazione dell’altro
- Maggiore consapevolezza di riuscire a produrre cambiamenti sociali e influire sull’ambiente con il proprio supporto
- Aumento del desiderio e della motivazione personale attraverso una progettazione comune
- Miglioramento dei processi comunicativi e cognitivi (attenzione, concentrazione, memoria, linguaggio)
- Apprendimento di tecniche veliche di base e conoscenza della metereologia
In particolare gli utenti hanno raggiunto un sufficiente grado di autonomia di pensiero e azione che li ha portati ad incontrarsi autonomamente in piccoli gruppi per svolgere alcune delle attività sopradescritte come il Diario di Bordo e la Manutenzione del Nytec. In autonomia hanno organizzato assieme all’operatore con funzione di osservatore e facilitatore la gita in Croazia (dal pensiero, all’agenzia, ai documenti, all’Aliscafo fino alla vacanza).
Il progetto Uomo a Mare è stato presentato dal gruppo Vela a fine settembre alla Congrega dei Velisti di Cesenatico allo scopo di ampliare le proprie attività veliche e di sensibilizzare nuove realtà marittime al tema della salute mentale .
A Novembre ( 13/11/09) presso il Circolo Nautico di Cervia verranno presentate le esperienze in mare svolte dal gruppo vela Uomo a Mare con la barca Hellix assieme alla Congrega del Passatore, attraverso la visione di filmati, foto e discussione.
Le caratteristiche innovative del progetto sono:
- la costruzione e lo sviluppo del progetto stesso anno dopo anno, da parte del gruppo Vela ;
- l’apertura del gruppo e la funzione di accoglienza-accompagnamento per i nuovi soci ;
- la distribuzione di compiti e ruoli per lo sviluppo motivazionale, la capacità critica e il senso di responsabilità;
- sperimentare l’efficacia del proprio intervento attraverso l’impegno e i risultati raggiunti .
Alcuni utenti già esperti, hanno partecipato come volontari al Progetto H2O sull’acquaticità, rivolto a minori e adulti con disabilità psico-fisica promosso dall’Associazione Ama La Vita, Coop.Adriatica. e Ausl Ravenna.
Le attività iniziate nel Gennaio 2009, termineranno nel Dicembre di quest’anno con la pausa natalizia per riprendere nel Gennaio del prossimo anno.
Per il 2010 si prevede di mantenere i risultati raggiunti, aumentando la capacità di autonomia e di creatività sia del gruppo che del singolo nello sviluppo di nuove fasi progettuali.
È uscita nel 2011 la pubblicazione del progetto di Velaterapia Uomo A Mare