Inserito da casadio il 29 luglio 2011 | Pubblicato in Dicono di noi

Più NOTIZIE RAVENNA

Ravenna – 22/02/2009

Parte la rassegna cinematografica “Coppie in viaggio”

Da un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Pari opportunità e dal Consorzio per i servizi sociali,  il Centro per le famiglie e il circolo del cinema Sogni, prende il via la rassegna intitolata “Coppie in viaggio”.
Giovanna Piaia, assessore alle Pari opportunità, ha spiegato che “l’idea è nata dalla volontà di creare maggiore attenzione alle problematiche della coppia, che è il cuore della relazione famigliare. Purtroppo si avverte la mancanza di percorsi di riflessione finalizzati a considerare cosa sia utile oggi per costruire una buona relazione di coppia, percorsi che ritengo debbano tenere soprattutto conto di come è cambiato il ruolo della donna nella società e del fatto che nella gestione delle attività di cura deve affermarsi all’interno della coppia una responsabilità condivisa”.
Aldo Preda, presidente del Consorzio per i servizi sociali, ha invece sottolineato l’importanza, nell’organizzazione di qualsiasi attività in ambito sociale, della collaborazione tra i soggetti del privato sociale e pubblici.
Il percorso non si esaurirà con la rassegna cinematografica ma proseguirà, per chi lo vorrà, con la creazione di gruppi di discussione nella sede del Centro per le famiglie.
Le proiezioni in programma sono tre; al termine di tutte e tre ci sarà spazio per riflessioni e per un dibattito coordinato dallo psicologo  Gianluigi Casadio.Le prime due si svolgeranno nella Sala 12 d’Essai di Cinemacity (ingresso 3 euro); il 3 marzo alle 21 “Cinque per due – Frammenti di una vita amorosa”, di Francois Ozon, con Valeria Bruni Tedeschi e Stephane Freiss; il 10 marzo alle 21 “Se mi lasci ti cancello”, di Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet.
Il primo film racconta una storia d’amore in cinque momenti a partire dalla rottura. Fanno parte della colonna sonora canzoni di Paolo Conte, Gino Paoli, Luigi Tenco, Bobby Solo, Nico Fidenco e molti altri.
La seconda pellicola racconta la storia di Joe e Clementine, che si conoscono ad una festa sulla spiaggia e si innamorano in poco tempo. Dopo due anni di una turbolenta relazione si disamorano e Clementine scopre il servizio Lacuna Inc., una clinica diretta dal dottor Howard Mierzwiak, che sostiene di essere in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona.
Infine il 18 marzo alle 21 al Planetario è in programma una proiezione di cortometraggi.