Psicoterapia dell’individuo e della famiglia

Dott. Gianluigi Casadio

Psicologo-Psicoterapeuta – Ravenna

Dalla consulenza alla psicoterapia

La consulenza psicologica e la psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale sono indicate per affrontare disturbi legati alla sfera individuale, a quella di coppia ed a quella familiare. In particolar modo mi occupo di:

  • Disturbi d’ansia e fobie  (attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, fobia scolare)
  • Depressioni ed altri disturbi del tono dell’umore
  • Psicosi e disturbi dello spettro schizofrenico
  • Disturbi alimentari psicogeni  (obesità, anoressia, bulimia)
  • Situazioni di disagio scolastico  (in bambini, adolescenti o giovani adulti)
  • Problematiche di coppia  (difficoltà di comunicazione, conflitti, disturbi sessuali)
  • Disagi psicologici legati a situazioni di stress

Psicoterapia individuale

Il disagio psicologico di un individuo può affiorare in modo generalizzato ma, frequentemente, si manifesta con differente intensità nei diversi contesti relazionali. A volte emergono problemi frequenti sul lavoro, o nelle relazioni di coppia o in famiglia o nell’ambito della sessualità; queste problematiche possono mettere la persona in una situazione difficile, instabile e ciclica.

Le relazioni costruite nei diversi contesti di vita possono avere conseguenze dissimili sulla persona che, per comprendere e dare significato alle dinamiche relazionali che le causano difficoltà e sofferenza, necessità di un aiuto per analizzarle ed approfondirle .

Con il metodo sistemico la persona viene aiutata a capire e considerare quali modalità di relazione disfunzionale sottendono allo sviluppo del malessere manifestato.

In sintesi nelle terapie individuali, il lavoro è centrato soprattutto sul mondo relazionale della persona e sui suoi rapporti significativi passati e presenti. L’obiettivo è connettere il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo.

La terapia familiare

L’approccio Sistemico-Relazionale mette l’accento sul piano delle relazioni interpersonali in cui ogni persona  è attiva nel costruire interazioni circolari con l’ambiente e con  altri individui. La famiglia, intesa come il sistema vivente di riferimento principale nell’esperienza emotiva di una persona, è il primo luogo esperienziale all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.

La terapia familiare interviene attraverso diverse tecniche di lavoro con le famiglie, interagendo su 4 dimensioni importanti di osservazione:

  • la storia trigenerazionale della famiglia (ovvero i rapporti tra nonni-genitori-figli);
  • la struttura organizzativa relazionale e comunicativa attuale della famiglia;
  • la funzione del problema-sintomo espresso dal singolo individuo all’interno della famiglia;
  • il momento del ciclo vitale della famiglia in cui si manifesta la sofferenza del singolo (nascita, adolescenza, maturità, perdite..).